Risposta Pap test e scraping cervicale
Salve, ho effettuato un pap test (scraping cervicale) e la ginecologa mi ha prescritto per 6 giorni una crema e in seguito ogni 2 giorni.
Nella risposta del pap test che mi è arrivato qualche giorno fa c'è scritto "reattività delle cellule dell'epitelio piatto pluristratificato ed endocervicale. Cellule metaplastiche. Notevole essudato flogistico cronico. Batteri. Negativo per cellule neoplastiche".
La ginecologa ha scritto che andava bene la cura che mi aveva prescritto e che tra 6 mesi devo effettuare un altro controllo.
Tuttavia potreste spiegarmi cosa ho? Perchè a volte sembra che ho ancora un pò di bruciore e non ho capito se posso avere rapporti con il mio ragazzo.
Grazie
Risposta:
Carissima, il tuo pap test è perfettamente normale. Il collo dell'utero è un po' come le tonsille, è normale che sia infiammato.
La funzione del pap test è quella di individuare delle lesioni pretumorali e da quel punto di vista è totalmente negativo.
Se non hai disturbi non hai bisogno di nessuna terapia dopo questo esame, e non devi ripeterlo dopo sei mesi.
Solo se chi legge il vetrino è poco esperto questa è una risposta a rischio e questo non lo possiamo sapere.
Non c'è nella tua città un programma di screening gratuito per la prevenzione del tumore del collo dell'utero? Se c'è fai il pap test con loro fra un po' di tempo, uno o due mesi, e vedi cosa ti dicono.
Ciao
Vdd
In Argomento:
Per approfondire:
Pap Test inutile dopo un intervento di isterectomia