Diagnostica per la donna. Pap test, mammografia, amniocentesi, toxo
Il test HPV Tampone vaginale e esame batteriologico a fresco
Ho una sospetta vulvo vaginite, mi hanno detto che debbo fare un tampone e un esame batteriologico a fresco. In cosa consiste?
Test di gravidanza. Interpretazione
Gentile dottore, poichè il mio ciclo presenta un forte ritardo (la data d'inizio dell'ultima mestruazione è il 12 Aprile), 3 giorni fa ho eseguito in laboratorio l'analisi del sangue. Il risultato è il seguente: S-beta HCG , met. chemiluminescenza, esito 1,00 UM mlU/mL. (val. di riferimento: fino a 5). Vorrei sapere cosa significa e se in un caso o nell'altro il risultato è assolutamente sicuro o se potrebbero essere necessarie ulteriori analisi per escludere o confermare la presenza di una gravidanza. Amniocentesi al S. Anna di Torino Vi scrivo perché vorrei chiarire il seguente dubbio: per usufruire di esenzione dal ticket per effettuare l'amniocentesi bisogna avere 35 anni.
Toxoplasmosi e esenzione dal ticket
Sono in gravidanza da 9 settimane: non sono immune alla toxoplasmosi quindi devo ripetere il test ogni mese. Mi e' stato detto in un laboratorio convenzionato con il SSN che l'esenzione del ticket vale solo per la prima volta e comunque entro la 13 settimana. Ho letto il testo della legge e non mi sembra chiaro, perche' dice che se non si e' immuni, il test va ripetuto ogni 30-40gg, ma senza specificare che ogni volta questo è esente dal pagamento. Potete per favore darmi delle delucidazioni su questo tema, eventualmente indicandomi dove andare a reperire informazioni più dettagliate sulla legge? Non vorrei dover pagare esami che sono esenti ..
Se il pap-test è risultato "negativo-flogistico", cosa si deve fare?
Un pap test ASCUS (positivo): flora coccica, candida. Che relazione con una gravidanza?
Sono andata a fare una visita di controllo dal ginecologo per vedere se era tutto a posto per poter avere un bambino. Oltre la visita di controllo normale,mi ha fatto il pap test dove è risultato: ......
Pap test, biopsia per rischio di neoplasia
Ho fatto il pap-test: Quadro citologico da flogosi moderata, presenza di alcune cellule di alterazione dubbia. Si consiglia esame colposcopico e citologico fra 3 mesi. Ho fatto la colposcopia: Presenza di piccole aree acido positive con mosaico regolare. Il medico mi ha consigliato la biopsia , sono spaventata ho paura di avere una neoplasia. La mia domanda è : Se ci fosse stata una neoplasia si sarebbe già rilevata dal pap-test e dalla colposcopia?
Un pap test che rivela "valori alterati"
In data 14/01/03 mia moglie ha effettuato il pap test gratuito. Il 04/02/03 viene contattata dall'ospedale dicendole di recarsi il 05/02/03 per accertamenti, in quanto i valori risultano "alterati"........
Mia moglie ha 36 anni ed ha fatto un pap test l'altra settimana. Dal risultato è uscita una displasia dell'utero Cin 3. La settimana prossima farà la colcoscopia. Il pap test precedente era stato fatto un anno fa. Ovviamente è molto preoccupata e lo sono anch'io.
Un pap test "con alterazioni cellulari benigne"
Oggi ho visitato il vostro sito e ho deciso di scrivervi per avere la spiegazione dell'esito del mio pap test che mi è giunto tramite lettera: Alterazioni cellulari (benigne) dovute a infiammazione.
Pap test negativo di classe 2 per infiammazioni
A fine novembre ho eseguito un pap test di controllo e il risultato è stato: esorcevice : cellule squamose con alterazioni citologiche riconducibili al virus hpv.....
Sono una ragazza di trent'anni circa vorrei avere un'informazione! Facendo il pap test si perde la verginità?
Amniocentesi a 38 anni: devo pagare il ticket?
Sono alla 10 settimana di gravidanza e ho concordato con il mio compagno e il mio ginecologo vista la mia età (38 anni al momento del parto) di eseguire l'amniocentesi: devo pagare il ticket come mi e' stato detto e anche gli esami ecografici e del sangue che devo eseguire prima compresa la "consulenza genetica ? Mi sembra che sia un po' troppo!!!!
Recentemente ho fatto il tampone vaginale da cui sono risultata positiva al test di gardnerella vaginalis . La mia ginecoloca mi ha prescritto degli ovuli per il trichonomas vaginalis. Il problema e' che sono risultata negativa a quest'ultimo........
Per le risposte cliccare sui link
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Per approfondire:
Pap Test inutile dopo un intervento di isterectomia
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Pagina aggiornata il 28/5/2005