Tampone vaginale e esame batteriologico a fresco.
Ho una sospetta vulvo vaginite, mi hanno detto che debbo fare un tampone e un esame batteriologico a fresco. In cosa consiste?
Il tampone consiste nel prelievo del secreto vaginale e nel poi seminarlo in laboratorio in appositi "terreni" di coltura e poi vedere cosa cresce. L'esame batteriologico a fresco invece consiste nell'esaminare il secreto subito, su un vetrino, e cercare di individuare i germi o i miceti o iprotozoi responsabili dell'infezione. E' una possibilità, questa, di cercare il nemico, riconoscerlo, ucciderlo e guarire, e vale la pena di tentare.
A volte però non riesce, perchè i disturbi vulvari possono essere dovuti anche a cause allergiche, o dermatologiche, o autoimmuni. Solo ginecologi o dermatologi con una preparazione specifica sul basso tratto genitale riescono a valutare ( anche se non sempre a guarire definitivamente ) i casi più difficili.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Pagina aggiornata il 28/5/2005