Menopausa e esercizio fisico
Iniziare o mantenere o riprendere un'attività fisica regolare, salutare e gradita è sicuramente utile.
L'attività fisica, infatti, previene e riduce i principali problemi connessi alla menopausa, riduce fortemente le vampate, migliora il tono dell'umore, le prestazioni, contrasta efficacemente la depressione, migliorando l'aspetto fisico, l'estetica, le prestazioni e la fiducia in se stessi.
Anche la prosecuzione dell'attività sessuale (con eventuale uso di lubrificanti) può proteggere dall'atrofia vaginale. Inoltre, l'esercizio fisico contribuisce a prevenire il tumore del colon e alcuni tumori femminili, come quello mammario, ed è essenziale per prevenire/frenare l'osteoporosi ed evitare le fratture.
Praticare attività fisica è semplice e accessibile a tutti, Pagine Gialle e Pagine Utili forniscono un elenco completo di impianti sportivi, palestre, piscine, sale da ballo; anche il Comune mette a disposizione un opuscolo con la mappa delle opportunità presenti sul territorio di Milano, integrato da informazioni per ciascuna zona circoscrizionale, per svolgere attività fisica fuori casa.
L'attività fisica più utile a rafforzare le ossa è quella che fa muovere il corpo contro la forza di gravità: camminare, salire i gradini, fare jagging, bicicletta, cyclette, sci di fondo, ping pong, ginnastica, lavorare con i pesi, ballare.
Il nuoto, se gradito, costituisce un esercizio fisico salutare e utile in tutte le età, ma non è efficace come le precedenti per contrastare l'osteoporosi.