Cuore: è possibile rigenerare il tessuto cicatriziale dopo l'infarto

Il tessuto cicatriziale del cuore che si forma dopo un infarto cardiaco può essere rigenerato. Quando si ha un infarto cardiaco il sangue smette di arrivare ai tessuti del cuore e un certo numero di cellule muscolari rimangono senza nutrimento e muoiono.

Al loro posto rimane una cicatrice rigida, incapace di effettuare il lavoro di pompa indispensabile all'attività cardiaca.

Victori J.Dzau, del Duke University Medical Center, presso il quale è stato effettuata la ricerca, ha dichiarato che è possibile rigenerare il tessuto danneggiato e ottenere nuove cellule muscolari, mediante delle molecole di RNA, il messaggero dei cromosomi.

Sono state testate anche le cellule staminali, ma il risultato, pubblicato su Circulation research, è stato migliore con il "microRNA".

La sperimentazione si è svolta su un topo vivo,e la procedura è piuttosto semplice.

Se fosse confermata questa sperimentazione e diventasse possibile l'uso sugli essere umani, 23 milioni di persone nel mondo potrebbero cancellare dalla loro vita i postumi invalidanti di questa malattia del miocardio.

L'infarto infatti, se esteso, proprio a causa della morte di larga parte del tessuto cardiaco muscolare e della sua sostituzione con tessuto fibroso, rende il cuore incapace di pompare efficacemente il sangue nel corpo, per nutrirlo, e nei polmoni, per raccogliere l'ossigeno necessario.

Mancanza di fiato, incapacità spesso a svolgere anche i più comuni atti della vita quotidiana sono infatti la realtà per molte persone (uomini e donne), che hanno avuto un infarto.

L'inefficienza aumenta con il passare del tempo ed, alla fine, spesso responsabile della morte di chi ha un'insufficienza cardiaca.

Se, appunto, si potrà in un futuro, ripristinare l'attività muscolare del cuore, la vita dopo un infarto, anche esteso, potrà essere radicalmente diversa, senza contare il fatto che anche altri organi, come i reni o l'encefalo, anch'essi soggetti a infarto, potrebbero beneficiare della stessa terapia.

Lisa Canitano

Fans ad alte dosi aumentano il rischio di infarto e di eventi cardiovascolari

Rughe: come mandarle via, rimedi naturali

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Cistite: cause, sintomi e cura

28 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo