A Palermo il robot opera da solo per la prima volta
E' stato eseguito a Palermo il primo intervento chirurgico al mondo utilizzando esclusivamente un robot.
Con questa tecnica, presso l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett), è stata asportata una porzione di fegato.
L'intervento era finalizzato al prelievo di una parte dell'organo di un donatore che successivamente è stato trapiantato.
Il robot utilizzato è il Da Vinci e per eseguire l'operazione sono stati necessari soltanto 5 fori ed un'incisione di 9 centimentri.
Il donatore, un uomo di 46 anni, si è sottoposto all'intervento per donare il lobo epatico destro al fratello affetto da cirrosi epatica.
La tecnica utilizzata è mininvasiva ed ha permesso al donatore di lasciare l'ospedale dopo 9 giorni, mentre il fratello, eseguito il trapianto, è rimasto ricoverato alcune settimane. Nessuno dei due ha avuto complicazioni.
Per portare a termine il trapianto ci sono volute nove ore e decine di medici e infermieri coordinati da Bruno Gridelli, Direttore di Ismett e da Marco Spada, Responsabile della Chirurgia Addominale e dei Trapianti d'Organo dell'Istituto.
Altre operazioni chirurgiche che hanno visto l'utilizzo del robot sono state eseguite negli Stati Uniti, ma sempre con l'intervento del chirurgo che affiancava i bracci meccanici dell'apparecchio.
A Palermo invece, soltanto il robot Da Vinci ha operato all'interno dell'addome del donatore.
Rughe: come mandarle via, rimedi naturali
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Cistite: cause, sintomi e cura
25 giugno 2012