Gravidanza, eccessivi gli esami e gli integratori prescritti

Troppi esami medici, ecografie e integratori inutili per le italiane in dolce attesa, secondo un'indagine su 1.691 donne in gravidanza realizzata da Altroconsumo

A partire dagli esami del sangue: alla metà  delle intervistate, in fatti, ne sono stati prescritti più di quelli previsti e rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Eccessivi anche gli esami di screening, prescritti a donne a cui non sono raccomandati - come l'amniocentesi in giovane età  - e di integratori di vitamine e minerali consigliati nel 60 per cento dei casi, e quasi sempre inutili.

Più che eccessivo, infine, il numero delle ecografie con una media di 6 esami nei 9 mesi, il doppio rispetto ai 3 previsti dalle Linee guida nazionali, con il 20 per cento del campione che ne ha eseguito almeno 9. Secondo l'indagine di Altroconsumo - realizzata attraverso questionari distribuiti alla future mamme - il 98 per cento del campione è stato seguito durante la gravidanza da un ginecologo e solo l'11 per cento riferisce di essere stato seguito anche da un'ostetrica.

Altissima, il 70 per cento, la percentuale di donne che si fa assistere da un ginecologo privato, spendendo per la gravidanza in media quasi 600 euro. Scarsamente utilizzati i consultori, solo nell'8 per cento dei casi.

Tra gli esami più eseguiti, al primo posto quello per la toxoplasmosi (il 98 per cento), mentre tra i meno effettuati c'è quello sulla sifilide (33 per cento). Secondo gli esperti di Altroconsumo, in questo settore è necessario ridurre le spese superflue. Occorre, quindi, "un richiamo alla deontologia dei ginecologi - si legge in una nota - e più informazioni alle donne".

Azione che, "a fronte di un iniziale costo produrrebbero benefici tangibili, sia sul piano educativo che economico, sul lungo periodo". Il dossier è disponibile su www.altroconsumo.it.

Gli esami in gravidanza, quali?

Cistite: cause, sintomi e cura

Pagina pubblicata il 06 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo