Assimefac, taglio non porta sempre a risparmio
In sanità "tagliare non sempre equivale a risparmiare".
Lo sottolinea con forza la società scientifica Assimefac, società interdisciplinare, attiva nel campo della formazione e della ricerca, all'apertura del II congresso nazionale in corso fino a sabato a Roma.
In quest'occasione la società scientifica ha invitato le istituzioni "ad aprire un confronto serio con i medici per pianificare una politica sanitaria moderna basata sull'efficienza e sull'innovazione".
Le parole d'ordine, secondo la Società scientifica, sono integrazione e interazione tra tutte le figure che operano nel nostro Ssn.
"L'Italia è un Paese con sempre più persone anziane, con sempre più patologie croniche e invalidanti - ha spiegato Vera Sambataro, presidente dell'Assimefac - quando la domanda di salute cambia o si adeguano i servizi, sfruttando le professionalità che operano nel nostro Ssn, o si rischia di impoverire complessivamente l'organizzazione della nostra sanità.
Bisogna puntare sulle professionalità mediche che con funzioni differenti insistono sul territorio e gestiscono i percorsi di salute della popolazione". In quest'ottica serve puntare sull'interazione e l'innovazione.
"Fondamentale in quest'ottica il ruolo dell'Università. Una formazione pre e post-laurea, che orienti le nuove generazioni in questa direzione è certamente il primo passo verso questa nuova concezione della medicina moderna", ha detto Sambataro sottolineando che elemento distintivo dell'Assimefac è quello di rivolgersi ai medici e agli altri operatori del Ssn pubblico e privato che, a vario titolo, siano interessati allo sviluppo della cultura della salute, mirando a superare gli 'specialismi' e costruire ponti tra le differenti figure mediche che operano nella sanità italiana.
"Lo scopo - ha concluso Sambataro - è proprio quello di mettere in rete tutte le professionalità socio-sanitarie, promuovendo attività formative e di ricerca che coniughino le specificità di ciascuna, nella logica prioritaria dell'integrazione tra di esse. Questa, almeno è la sfida che ci proponiamo di vincere anche in questo II congresso nazionale".
Cistite: cause, sintomi e cure
Pagina pubblicata il 22 ottobre 2009