Aiop, italiani promuovono qualità ospedali
Gli italiani promuovono gli ospedali della penisola. E' piuttosto alto, infatti il livello di soddisfazione degli utenti che si sono rivolti alle strutture ospedaliere negli ultimi dodici mesi.
Si considera infatti "molto o abbastanza soddisfatto" l'87,5% di chi ha utilizzato le strutture pubbliche e il 93% dei ricoverati in quelle private accreditate.
Lo indicano i dati del settimo Rapporto annuale dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), "Ospedali e Salute 2009", messo a punto dalla società Ermeneia e presentato ieri mattina a Roma.
Il giudizio positivo è leggermente più debole se si misura attraverso il consiglio dato ad altri di rivolgersi alla stessa struttura, che arriva dal 77,3% quando si tratta di una struttura pubblica e l'86,2% per il privato accreditato.
In generale il giudizio sugli ospedali italiani è 'molto o abbastanza positivo' per il 64,5% (pubblico) e l'80,2% (privato accreditato) Meno della metà di chi si è rivolto agli ospedali nell'ultimo anno, infine, definisce 'migliorati o abbastanza migliorati' i servizi offerti: il 43,5% per gli ospedali pubblici e 48,7% per i privati accreditati.
Cistite: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 02 dicembre 2009