Villa Salus - Mestre
Appello
S.O.S. GENITORI!!!!
Salviamo il Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Villa Salus
In vista dell'apertura del nuovo ospedale di Mestre, apprendiamo dai giornali cittadini che l'Azienda Sanitaria n.12 ha richiesto la chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Villa Salus e l'inglobamento del personale di tale struttura nel nuovo ospedale di Mestre. È consolidata da oltre vent'anni nel territorio veneziano la libertà di scegliere come partorire, ivi compresa la possibilità, per le donne che lo desiderano, di avere un parto naturale, e ciò in Villa Salus è sempre stato possibile.
In tale struttura esiste un'équipe all'avanguardia a livello nazionale nell'accompagnamento al parto naturale; nel suo reparto di ostetricia si garantisce la piena libertà di movimento durante il travaglio, il rooming-in, il travaglio e il parto in acqua.
È un'équipe con alta professionalità, maturata in lunghi anni di esperienza, studio, riflessione collettiva che, nei fatti, si è dimostrata disponibile alla realizzazione di un ospedale a misura di mamme e bambini. Ufficialmente a tutt'oggi non si è esplicitata alcuna richiesta di spostamento né di accorpamento dei due reparti di Villa Salus e di Mestre.
Le donne e gli operatori della città che si sono impegnati negli ultimi due decenni per una nuova cultura della nascita chiedono di poter conoscere per tempo i progetti in via di attuazione.
Riteniamo importante che le scelte che verranno fatte non prescindano dalla realtà di 1300 donne che ogni anno consapevolmente scelgono un parto naturale non medicalizzato.
È per difendere queste conquiste, e possibilmente per contribuire con proposte e progetti alla futura programmazione ospedaliera in ambito ostetrico, che è stato costituito un OSSERVATORIO CITTADINO in grado di porsi come interlocutore nei confronti dei soggetti politici e istituzionali che dovranno operare le scelte future.
L'Osservatorio promuove questa raccolta di firme. INFO E CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel\fax 041/927333 ore pasti Consultori (per corsi di preparazione al parto) Ospedali clicca per tornare alla pagina iniziale di sanità pubblica
Pagina aggiornata il 27 febbraio 2007