Gravidanza e disturbi, fumo e alcol
Stile di vita in gravidanza - Alimentazione, fumo e alcol
Disturbi vari
Per la nausea e il vomito, sintomi passeggeri e innocui, l'efficacia dello zenzero è documentata da diversi studi e, fra i trattamenti farmacologici, gli antistaminici su prescrizione medica sono efficaci. Per l'acupressione non ci sono dati definitivi.
Per l'acidità gastrica si può trovare sollievo modificando l'alimentazione (pasti piccoli e frequenti, riduzione dei cibi irritanti) e la postura dopo i pasti (eretta) e durante il sonno (sollevata). Gli antiacidi sono di uso comune, per gli altri farmaci non ci sono dati sulla sicurezza.
Per la stipsi l'introduzione di fibre alimentari può risolvere il disturbo e le emorroidi possono trarre giovamento da cambiamenti nella dieta o, in caso di bisogno, dall'uso di creme.
Indossare calze elastiche non previene le vene varicose ma potrebbe alleviarne i sintomi. Un aumento nelle perdite vaginali è un cambiamento fisiologico della gravidanza. Un approfondimento diagnostico deve essere preso in considerazione quando le perdite sono associate a prurito, dolore, cattivo odore o dolore alla minzione.
Fumo
Gli effetti negativi del fumo sulla gravidanza e sulla salute del bambino sono molto ben documentati. Il fumo in generale è considerato la più frequente causa di patologie facilmente evitabili. I danni più gravi sono a carico della placenta, l'organo che garantisce il nutrimento e la crescita del feto.
Il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo, di ridotta crescita fetale, di morte in culla del neonato, di malattie respiratorie del bambino. L'effetto dipende dalla quantità: più sigarette si fumano, più è elevato il rischio.
In gravidanza si può trovare una motivazione a smettere, per poi mantenere la decisione anche dopo. In proporzioni minori anche il fumo passivo è dannoso.
Alcol
La scelta più sicura, per le donne in gravidanza e per quelle che pianificano una gravidanza, è non assumere alcol.
Gli effetti negativi dell'alcol sulla gravidanza e sulla salute del bambino sono ben documentati. Ad alte dosi i danni più frequenti sono: aborto spontaneo, malformazioni fetali, ritardo di crescita fetale, ritardo mentale dopo la nascita.
Poiché i danni da alcol sono permanenti e non si conosce una dose sicura che possa venire assunta senza rischi, è meglio non bere affatto alcolici in gravidanza. Se non si riesce a seguire questo consiglio è necessario non superare un bicchiere di vino al giorno o una lattina di birra al giorno, comunque dopo il primo trimestre.
Se vi sono difficoltà, bisogna contattare dei servizi specializzati nella cura e nell'aiuto.
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
Vedi:
I piccoli disturbi in gravidanza, cosa fare
Nausea e vomito in gravidanza: i farmaci
Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza
In argomento:
Le erbe in gravidanza. Nausea e vomito, varici e emorroidi, insonnia ecc
I piccoli disturbi in gravidanza Informazioni, prevenzione e cura.
Le diete vegane e vegetariane, sono sicure in gravidanza?
Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione
Pagina aggiornata il 5 giugno 2013
© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus