Mal di schiena in gravidanza: i rimedi
Durante la gravidanza il mal di schiena è un disturbo piuttosto frequente, tuttavia non deve essere sottovalutato e merita attenzione.
I rimedi che suggeriamo possono alleviare il dolore alla schiena e vanno dal mantenere una corretta postura, al praticare movimento e attività fisica, senza escludere il ricorso a trattamenti complementari.
La postura
Con il proseguire della gravidanza, il centro di gravità si sposta in avanti. E' quindi possibile che per evitare cadute si compensi portando il busto all'indietro. Questa può essere una possibile causa del mal di schiena. E' bene ricordare e mettere in atto i seguenti suggerimenti:
- Stare dritte con il busto.
- Mantenere alto il petto.
- Mantenere le spalle indietro e rilassate.
- Non bloccare le ginocchia.
Quando è possibile, assumere una posizione confortevole utilizzando un supporto stabile. Se siete obbligate a stare in piedi per lungo tempo si può riposare appoggiando un piede su uno sgabello basso.
Mantenere una buona postura anche da sedute. Scegliete una sedia che sostenga la schiena, se occorre sistemate un cuscino dietro sulla spalliera. Appoggiate i piedi su una pedana o uno sgabello basso.
Le scarpe
Indossare scarpe con un tacco basso e che abbiano un buon supporto per l'arco plantare. Evitare le scarpe piatte.
Uno strumento che può rivelarsi utile è la fascia elastica per gestanti. Non ci sono abbastanza dati scientifici sulla sua efficacia, tuttavia alcune donne trovano il sostegno supplementare utile.
Sollevare i pesi
Il sollevamento di pesi eccessivi deve essere evitato. Quando si solleva un piccolo oggetto, abbassatevi piegando le gambe e per tirarvi su fate forza sempre sulle gambe. Non piegatevi in vita e non alzate il peso utilizzando la schiena. Soprattutto non rischiate e chiedete aiuto in caso di bisogno.
Riposare su un fianco
Riposate su un fianco e non sulla schiena, con una o entrambe le ginocchia piegate. Può essere di aiuto tenere un cuscino tra le ginocchia piegate o sotto l'addome e dietro la schiena.
Il caldo, il freddo e il massaggio
Per alleviare il dolore si può tentare con il caldo utilizzando impacchi sulla schiena (esistono anche strumenti elettrici). In alternativa provare con impacchi di ghiaccio. Anche strofinare la schiena potrebbe aiutare.
Fare attività fisica regolare
L'attività fisica corretta e regolare può aiutare a mantenere la schiena forte e potrebbe effettivamente alleviare il dolore durante la gravidanza. Parlatene con il vostro medico per farvi consigliare alcune attività dolci come camminare o fare esercizi in acqua.
Sono diversi gli esercizi che possono essere svolti in gravidanza e che il vostro specialista può consigliare. Per approfondire visita la nostra sezione dedicata alla Ginnastica in gravidanza.
Possibili terapie complementari
Potete tentare con l'agopuntura, alcune ricerche suggeriscono che può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena, tuttavia il risultato non è sicuro. Per molte donne il trattamento chiropratico sembra produrre del beneficio. In ogni modo, se state valutando la possibilità di una terapia complementare, parlatene prima con il medico che vi segue.
Quando va consultato il medico curante
Se si avvertono forti dolori alla schiena durante la gravidanza o il mal di schiena persiste da più di due settimane, parlate con il sanitario che vi segue. Il medico valuterà l'opportunità di prescrivere del paracetamolo o altri trattamenti.
Va tenuto in considerazione che il mal di schiena in gravidanza potrebbe essere un segno di parto pretermine.
Se il dolore alla schiena è accompagnato da sanguinamento vaginale, febbre o bruciore durante la minzione, è il caso di ricorrere al medico il prima possibile.
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
IN ARGOMENTO:
Malattie in gravidanza. I segnali di allarme, come riconoscerle
I piccoli disturbi in gravidanza Informazioni, prevenzione e cura
Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione
25 maggio 2015