Salute in gravidanza - Vitadidonna.it
La salute in gravidanza: precauzioni, attenzioni e... una vitamina in più. Ecco alcune pagine rivolte alle donne che stanno decidendo di avere un figlio o che lo stanno pensando e a tutte quelle che hanno rapporti senza proteggersi da una gravidanza indesiderata.
A chi sono rivolte queste pagine? a tutte le donne che:
- hanno deciso di avere un figlio
- pensano in un futuro, anche lontano, di avere un figlio
- hanno rapporti sessuali e non utilizzano metodi contraccettivi sicuri o non utilizzano alcun metodo contraccettivo ai loro parenti, ai loro amici, a tutti coloro che sono in grado di consigliare e informare le donne che potrebbero avere un figlio
Come leggere queste pagine
Questa pubblicazione contiene le informazioni essenziali su tutto quello che si può fare per rendere più sicura la gravidanza e la nascita di un figlio.
In particolare, spiega l'importanza e l'utilità dell'acido folico, che tutte le donne che prevedono di avere un figlio dovrebbero assumere prima di iniziare una gravidanza.
Quello che segue è stato scritto per rispondere alle domande che le donne fanno più spesso riguardo alla prevenzione delle malformazioni e delle altre anomalie che possono colpire un bambino.
Fra queste malformazioni, quella denominata spina bifida riguarda il tubo neurale, è una delle più gravi e può essere prevenuta proprio utilizzando l'acido folico.
Si possono leggere queste pagine dall'inizio alla fine oppure consultarle cercando la risposta ad un singolo preciso problema.
Piccolo dizionario
Anticorpi:
molecole che appaiono nel sangue dopo che il nostro organismo è venuto a contatto con qualcosa che ha riconosciuto come estraneo
Embrione:
il prodotto del concepimento fino a otto settimane di vita intrauterina
Eredità:
trasmissione di alcuni caratteri biologici dai genitori ai figli, attraverso le generazioni
Feto:
il prodotto del concepimento dall'inizio della nona settimana di vita intrauterina alla nascita
Genetico:
che riguarda l'origine, la formazione, la riproduzione e l'eredità biologica
Microgrammo:
un milionesimo di grammo
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
Gravidanza > Prepararsi alla gravidanza > Ho deciso di avere un figlio > Per un figlio sano e senza difetti > A chi chiedere consiglio > Le malattie genetiche > Malattie infettive > Farmaci in gravidanza > Per una gravidanza più sicura > Malformazioni, come ridurre il rischio > I difetti del tubo neurale > L'acido folico prima della gravidanza! > Come aumentare l'assunzione di acido folico > Acido folico e controindicazioni
Le diete vegane e vegetariane, sono sicure in gravidanza?
Questa è la versione modificata per il Centro di documentazione online sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale SaPeRiDoc di un opuscolo originariamente curato dalla Associazione Patrizia Funes Onlus, Lecco Redazione: Dante Baronciani (CeVEAS, Modena) e Francesco Morandi (Associazione Patrizia Funes Onlus, Lecco) Supervisione scientifica: Pierpaolo Mastroiacovo (International Centre on Birth Defects, Roma) Editing: Silvana Quadrino (Istituto CHANGE – Scuola superiore di counselling sistemico, Torino)
Pagina aggiornata il 5 giugno 2013