Prepararsi alla gravidanza: Quando, come, a chi chiedere consigli
Ogni donna che ha deciso di avere un bambino o che pensa di potersi trovare ad aspettare un figlio (sostanzialmente quando non usa metodi contraccettivi sicuri ad ogni rapporto sessuale) può rivolgersi al suo medico di fiducia per una consulenza preconcezionale.
Ogni volta che è possibile, la consulenza deve essere rivolta alla coppia di futuri genitori, perché anche le condizioni di salute del padre e della sua famiglia di origine sono determinanti per la salute del futuro bambino.
La consulenza consiste inizialmente in un colloquio e in un controllo dello stato di salute della coppia , allo scopo di:
- individuare l'eventuale presenza di malattie ereditarie nelle famiglie dei futuri genitori;
- individuare altri possibili problemi collegati a una ipotetica gravidanza;
- decidere gli esami di laboratorio da effettuare;
- fornire alla coppia tutte le informazioni e i consigli necessari in vista di una gravidanza.
L'obiettivo finale è quello di migliorare lo stato di salute della futura mamma per diminuire il rischio che il bambino nasca con difetti di sviluppo o malformazioni.
Al termine del colloquio, il medico di fiducia può proporre una visita generale per entrambi i futuri genitori e l'effettuazione di alcuni esami del sangue.
Alla futura mamma sarà consigliata anche una visita ginecologica.
Nel caso che vi siano stati in precedenza aborti naturali o parti avvenuti prima del termine, il medico deciderà se richiedere altri esami per indagare le cause di ciò che è successo e limitare il rischio che si ripeta.
Piccolo dizionario
Anticorpi: molecole che appaiono nel sangue dopo che il nostro organismo è venuto a contatto con qualcosa che ha riconosciuto come estraneo
Embrione: il prodotto del concepimento fino a otto settimane di vita intrauterina
Eredità: trasmissione di alcuni caratteri biologici dai genitori ai figli, attraverso le generazioni
Feto: il prodotto del concepimento dall'inizio della nona settimana di vita intrauterina alla nascita
Genetico: che riguarda l'origine, la formazione, la riproduzione e l'eredità biologica
Microgrammo: un milionesimo di grammo
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
Gravidanza > Prepararsi alla gravidanza > Ho deciso di avere un figlio > Per un figlio sano e senza difetti > A chi chiedere consiglio > Le malattie genetiche > Malattie infettive > Farmaci in gravidanza > Per una gravidanza più sicura > Malformazioni, come ridurre il rischio > I difetti del tubo neurale > L'acido folico prima della gravidanza! > Come aumentare l'assunzione di acido folico > Acido folico e controindicazioni
Pagina aggiornata il 10/6/2007