Fluconazolo in gravidanza, per lunghi periodi è associato a malformazioni del bambino
In gravidanza usare alte dosi di fluconazolo per lunghi periodi è associato a malformazioni del bambino. La FDA americana ha inoltrato una segnalazione su questo farmaco.
La dose singola non crea problemi, ma i casi di malformazioni dopo alte somministrazioni nel primo trimestre o per tutta la gravidanza sono ormai numerose.
I problemi riguardano l'alterato sviluppo dello scheletro, sia della faccia che del cranio che degli arti.
Certo queste donne avevano infezioni fungine gravi, e le dosi erano importanti, e per tempi prolungati, bisogna ricordare che una dose singola per la vaginite da candida non dà problemi.
Quindi sì al poco, ma non al tanto.
Certo, se la donna sta veramente male è un farmaco che può essere necessario, ma questo non riguarda la maggioranza delle gravidanze, che, comunque, con una pomata, può ottenere sollievo dai proprio sintomi, o ,al massimo, con un'unica compressa.
Fermenti lattici, yoghurt, una dieta ricca di vegetali e un controllo severo degli zuccheri, uniti a un abbigliamento comodo e senza fibre sintetiche permetteranno di realizzare quel detto che tanto bene e tanto male ha fatto alla medicina e alla nostra vita : prevenire è meglio che curare.
Detto sacrosanto, purché non ci porti a curarci... da sani.
Lisa Canitano
Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
- Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato
- Le diete vegane e vegetariane, sono sicure in gravidanza?
- Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione
5 febbraio 2012