Il medico competente: funzioni e responsabilità
Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente. Il 23 maggio 2006 in un Convegno a Parma il Dott. Luca Poniz Magistrato presso la Procura della Repubblica di Milano ha illustrato la sua relazione su "Funzioni e Responsabilità del medico competente".
Un interessante approfondimento sulle caratteristiche del ruolo e delle dirette responsabilità di una figura chiamata a tutelare la salute sui luoghi di lavoro.
Il Dott. Poniz sottolinea, fra le altre cose, che il medico competente è l'unico titolare dei compiti previsti dall'art. 17 del Decr. Leg.vo 626/4 e che tali compiti sono indelegabili, riprendendo una Nota del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2006 che sottolineava analoghe considerazioni e conclusioni. La malpractice di alcune strutture sanitarie di svolgere le visite preventiva e, a volte anche periodiche, per conto del medico competente che poi formula il giudizio di idoneità non trova giustificazioni né etiche né giuridiche.
La note del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2006
Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità
Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente Come impostare una nomina di medico competente
Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.
Dove reperire il medico competente
Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio
Il tipo di rapporto professionale del medico competente Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda
Torna a Medicina del lavoro
Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 29/8/2006