La nomina del medico competente
Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.
Il datore di lavoro, valutata la necessità di attivare la sorveglianza sanitaria e scelto il medico competente, deve procedere alla nomina scritta.
Occorre pertanto redigere una lettera di incarico in cui vengano specificati i compiti del medico al fine di garantire l'adempimento di tutti gli obblighi di legge. In molti casi la responsabilità della mancata esecuzione di alcuni atti da parte del medico ricade sul datore di lavoro.
Dall'altra parte occorre evidenziare, nella lettera di incarico, una serie di garanzie da parte del datore di lavoro, al fine di permettere al medico la piena e completa possibilità di svolgere al meglio il suo incarico.
La durata dell'incarico é generalmente annuale, rinnovabile: ciò garantisce da ambo le parti la possibilità di "studiarsi" e valutare l'operato del professionista.
Per quanto riguarda il compenso.......quello lasciamolo decidere al datore di lavoro ed al medico!
Nel caso ci si affidi ad una società di medicina che vi offre la collaborazione di un medico competente il contratto sarà stipulato con la società mentre l'incarico sarà da affidare nominalmente al medico: ricordatevi di verificare che il medico collabori con la società in forma di dipendente e non di collaboratore/libero professionista/consulente
Come impostare la lettera d'incarico
Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità
Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente
Come impostare una nomina di medico competente
Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.
Dove reperire il medico competente
Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio
Il tipo di rapporto professionale del medico competente
Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda
Torna a Medicina del lavoro
Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 29/8/2006