Medicina del lavoro, gli argomenti
Questa sezione vuole offrire una lettura divulgativa della medicina del lavoro, soddisfando esigenze professionali o semplici curiosità e fornendo strumenti pratici di interpretazione della disciplina.
A cura del Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GRAVIDANZA
L'elenco delle mansioni interdette alle donne in gravidanza
Una carrellata di mansioni interdette alle donne in stato di gravidanza (art. 7 del D. Leg.vo 26 marzo 2001, n. 151 – Pubblicato in G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 – Suppl. ordinario n. 93). Ecco l'elenco dei lavori faticosi, pericolosi ed insalubri, vietati ai sensi dello stesso articolo.
La certificazione di flessibilità al congedo di maternità
La donne in gravidanza che vuole usufruire della flessibilità del congedo di maternità deve presentare all'Inps il certificato del ginecologo e del medico competente.
CERTIFICAZIONI
Abolizione di alcuni certificati in Regione Lombardia
La Regione Lombardia abolisce l'obbligo di presentare alcuni certificati ritenuti ormai obsoleti o inutili dal punto di vista preventivo.
ABUSI DI SOSTANZE
Alcol e lavoro Le categorie identificate spaziano dai conducenti di mezzi di trasporto pubblico e privato, agli edili, ai controllori di impianti pericolosi, a coloro i quali lavorano in altezza superiore a due metri, alle guardie giurate, insegnanti, medici, ecc. Alcol e lavoro: approfondimento per i medici
IL GIUDIZIO DI IDONEITA'
Il giudizio di idoneità: atto tecnico o etico?
Il giudizio di idoneità alla mansione specifica é un atto prettamente tecnico in cui il medico competente esprime cosa il lavoratore può fare e cosa non può fare nell'esclusivo interesse della sua salute
In quali casi viene rilasciato il giudizio di idoneità
I casi in cui viene rilasciato il giudizio di idoneità alla mansione specifica, le sue caratteristiche e la possibilità di ricorrere.
LAVORO ALL'ESTERO
Considerazioni Generali sul Lavoro all'Estero
Alcuni suggerimenti generici preventivi e profilattici per una permanenza salubre all'estero
IL MEDICO COMPETENTE
Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità
Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente Come impostare una nomina di medico competente
Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.
Dove reperire il medico competente
Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio
Il tipo di rapporto professionale del medico competente
Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda
Le procedure in caso di malattie professionali e gli enti interessati
Come gestire la malattia professionale
SETTORE EDILE
Le principali malattie professionali del settore edile
Un elenco delle malattie del settore edile in cui la componente professionali può essere causa o concausa nel determinare la patologia
Le linee guida della regione lombardia offrono un protocollo sanitario elaborato ma efficace dedicato al settore edile
ATTIVITA' CON L'UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE (COMPUTER)
Problematiche oculo-visive (parte prima)
L'attività a computer può detreminare affaticamento oculo-visivo i cui principali fattori di rischio sono la inadeguata correzione delle lenti, le condizioni microclimatiche e di illuminazione sfavorevoli e tempi prolungati di utilizzo
Problematiche osteoarticolari (parte seconda)
L'attività a computer spesso determina sindromi dolorose alla struttura osteomuscolare della parte alta del corpo, dovuta a posture incongrue o scelta di arredi inadeguati
Problematiche psico-sociali (parte terza)
Esistono fattori lavorativi di stress che si interscambiano con fattori individuali di personalità: la genesi dello stress
LAVORATORI DEL LEGNO
Il Rischio Cancerogeno nelle Lavorazioni del Legno
Le polveri di alcuni tipi di legno (legni duri) rappresentano un fattore di rischio certo per un peculiare tipo di tumore.
Rischio Cancerogeno e ruolo del Medico Competente
Il Medico Competente deve farsi carico di una continua opera di sensibilizzazione nella gestione del rischio cancerogeno da polveri di legno duro.
PRIMO SOCCORSO
Cassetta o Pacchetto di Primo Soccorso: criteri per la scelta
Il diverso contenuto della cassetta e del pacchetto di primo soccorso dipende dalla tipologia di azienda e dal numero di dipendenti.
L'Obbligo di Notifica relativo al primo soccorso
Scopri quali sono le aziende che obbligatoriamente debbono inviare all'asl la comunicazione dell'avvenuta predisposizione delle misure di emergenza.
La formazione degli addetti al primo soccorso
Una volta identificati e nominati gli addetti al primo soccorso il datore di lavoro deve provvedere alla loro formazione secondo quanto previsto dagli allegati 3 e 4 del Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388.
Come effettuare la scelta degli addetti al primo soccorso
La scelta e la nomina degli addetti deve tener conto della volontà dei lavoratori prescelti e del parere del medico competente, ove nominato.