Lavoro all'estero
Alcuni suggerimenti generici preventivi e profilattici per una permanenza salubre all'estero.
Indipendentemente dal tipo di attività e quindi di rischi specifici a cui un lavoratore può essere esposto è possibile ipotizzare che esiste un rischio più generico legato al prestare la propria attività in paesi in via di sviluppo o comunque con standard igienici al di sotto di una soglia di sicurezza.
Quindi occorre sottolineare alcune norme igieniche generali e preventive per chi si reca, per lavoro, in alcuni paesi stranieri.
Senz'altro è indispensabile una prudenza e previdenza di comportamenti che possiamo riassumere in:
- bere acqua solo da bottiglie confezionate (attenzione al ghiaccio nei bicchieri: chiedere bevande senza ghiaccio o essere sicuri che il ghiaccio sia stato prodotto da acqua bollita)
- evitare la verdura cruda, carne poco cotta, pesce crudo ed evitare di consumare pasti da venditori ambulanti, mercatini, ecc.
- idratarsi: bere molta acqua nel corso di tutta la giornata soprattutto nei primi giorni
- coprire il capo evitando esposizione diretta al sole e dotarsi di occhiali da sole, abiti di cotone
Nei paesi con diffusione di malaria
- coprirsi dopo il tramonto (pantaloni lunghi e maniche lunghe)
- dormire in letti con zanzariere
- utilizzare repellenti per zanzare cutanei
- evitare creme, profumi ed utilizzare repellenti ambientali (zampironi, tavolette elettriche, ecc.)
Valutare la necessità o la indicazione di eseguire alcune vaccinazioni, alcune delle quali sono, in alcuni paesi, obbligatorie. In ogni caso, a mio avviso, sono indispensabili: vaccinazione antiepatite a, vaccinazione antiepatite b, vaccinazione antitifica, vaccinazione antitetanica.
La profilassi antimalarica è da valutare in base al paese, al periodo dell'anno, alla zona oggetto del viaggio.
Torna a Medicina del lavoro
Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 28/8/2006