Medico competente: che tipo di rapporto professionale?
Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda Quale tipo di rapporto professionale instaurare con il medico competente
Il decreto legislativo 626/94 prevede, all'art. 17, comma 5 che il medico competente svolga la propria attività in qualità di:
- dipendente di una struttura esterna pubblica o privata convenzionata con l'imprenditore
- libero professionista
- dipendente del lavoro
Molti medici competenti operano in qualità di libero professionista con rapporto diretto con l'azienda senza intermediazioni di società di servizi.
Grandi aziende, anche se sempre meno frequentemente, hanno un medico competente dipendente.
Il molti casi invece l'imprenditore si affida a società di servizi che oltre magari a fornire consulenze in materia di sicurezza, forniscono anche il medico competente.
In questo caso l'imprenditore deve verificare che il medico competente sia dipendente della struttura e non un libero professionista.
Ci sono state varie interpretazioni. Una nota del Ministero del Lavoro del 22/12/2005 (vedi link sotto) ha chiarito che l'art. 17 del Decr. Leg.vo 626/94 dia pochi margini di interpretazione e che se il medico competente opera per conto di una struttura pubblica o privata convenzionata con l'azienda esso debba necessariamente essere "dipendente" della struttura e non "libero professionista o consulente della stessa".
Questo accorgimento deriva dalla necessità di individuare le precise responsabilità del sanitario. Anche l'Ordine dei Medici Chirurghi di Milano si allinea con la nota ministeriale sostenendo che é ineccepibile l'interpretazione data (vedi il 2° link riportato)
La nota interpretativa del Ministero del Lavoro
Il parere legale dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Milano
La nomina del medico competente
Come impostare la lettera d'incarico
Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità
Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente
Come impostare una nomina di medico competente
Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.
Dove reperire il medico competente
Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio
Il tipo di rapporto professionale del medico competente
Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda
Torna a Medicina del lavoro
Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 29/8/2006