Gravidanza, alcune cellule del feto si trasferiscono nella madre
Mamma e feto, lo scambio di cellule è reciproco. Questa è l'ipotesi formulata in un recente studio americano che, a eseguito dei test suoi topi, ha rilevato che le tracce nel nascituro resterebbero patrimonio della mamma per diverso tempo.
Quindi, secondo i ricercatori del Tufts Medical Center, anche il feto passerebbe una parte di sé alla madre.
I test di laboratorio effettuati sui topi hanno indicato che nella fase avanzata della gravidanza sono presenti tre tipi di cellule fetali nel flusso sanguigno della madre.
Secondo lo studio, inoltre, queste cellule che il feto trasferisce possono permanere per molto tempo negli organi della neo mamma.
La ricerca, pubblicata su Biology of Reproduction's Papers-in-Press, rivela che cellule fetali sono state rinvenute nelle zone tumorali dei polmoni delle madri ma "non è chiaro - ha spiegato Diana Bianchi, che ha condotto la ricerca - se queste cellule aiutino a distruggere il tumore o contribuiscano alla sua crescita".
L'altra possibilità spiegata dalla ricercatrice e che il passaggio di cellule alla madre "sia un modo per rendere il sistema immunitario materno tollerante al feto", in altre parole, ad abituarla alla sua presenza.
Per approfondire:
Rughe: come mandarle via, rimedi naturali
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Cistite: cause, sintomi e cura
8 giugno 2012