Disabili - Guida ai diritti dei disabili

Argomento

L'iniziativa dell'INCA-CGIL di redigere e pubblicare una guida ai diritti delle persone con disabilità va salutata come un importante ed utile contributo al lavoro di questi anni. Importante perché, fotografa un quadro di opportunità frutto di uno sforzo e di un lavoro corale del mondo della disabilità, di tanti operatori e delle istituzioni.

Utile perchè nei meandri della burocrazia e nella complessità delle norme, non sempre è agevole per la persona disabile e la sua famiglia cogliere tutte le opportunità che oggi possono facilitarne la vita quotidiana. La pubblicazione può contribuire a rilanciare il tema della disabilità nel dibattito politico e culturale del Paese e a dare spunti, motivazioni e contenuti forti a quanti credono che la sfida della globalizzazione non si vince negando diritti ma, al contrario, superando ogni forma di assistenzialismo ed ottimizzando l'impiego delle risorse.

E i disabili hanno dimostrato in questi anni di poter essere non un peso, ma una risorsa per il Paese. Vita di Donna, come consuetudine, offre il proprio spazio a queste preziose iniziative affinchè le informazioni contenute trovino la più ampia diffusione e utilizzazione. Una guida da consultare e stampare

Indice contenuti

Contenuti

Definizione di handicap e suo accertamento

Legge 104/92 «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate». La definizione di menomazione, disabilità e handicap

Le agevolazioni nel rapporto di lavoro

Quali sono i soggetti tutelati, le tipologie di permessi, il congedo di 2 anni retribuito per i genitori e quelli aventi cause particolari.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)